282 votale visualizzazioni, 1 visualizzazioni oggi
FenImprese Nazionale 1° Marzo 2024 – è lieta di comunicare l’apertura imminente del centro servizi “RECREDIT” specializzato sulla cessione dei crediti d’imposta, con un’attenzione particolare ai crediti edilizi derivanti dal “Superbonus 110%”. Questo nuovo Centro Servizi denominato “RECREDIT” nasce in risposta alle numerose richieste di supporto provenienti dalle PMI, con l’obiettivo di fornire servizi continui a livello nazionale, facilitando l’incontro tra la domanda e l’offerta di Crediti Fiscali.
Il Decreto Legge 34/2020, noto come Decreto Rilancio, ha introdotto un’agevolazione fiscale al 110% per le spese sostenute per interventi di efficienza energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici e altro ancora. Tuttavia, con la conversione del Decreto Legislativo n. 11 del 17 febbraio 2023, noto come Decreto Blocca Cessioni, si è verificato un graduale abbassamento dell’aliquota di detrazione fiscale, determinando di fatto il blocco della cessione dei crediti.
Questa situazione ha portato le banche a cessare l’acquisto dei crediti d’imposta, lasciando migliaia di aziende del settore edilizio con crediti fiscali impantanati per decine di miliardi di euro, generando un sistema al collasso. In risposta a questa emergenza, si è sviluppato un mercato “secondario”, con imprese che cercano di cedere i propri crediti a istituti bancari, società finanziarie, fondi di investimento e veicoli di cartolarizzazione, il tutto gestito in modo caotico da consulenti improvvisati.
Attualmente, le banche hanno smesso di acquistare crediti fiscali, i fondi di investimento sembrano restare al di fuori di questo mercato, e le cartolarizzazioni appaiono come un’operazione priva di fondamenta. Grandi imprese stanno acquistando singole annualità di crediti fiscali per ottenere sconti sui tributi, ma le cessioni verso privati richiedono cautela nelle trattative e attenzione alla contrattualistica.
In questo contesto critico, FenImprese, in collaborazione con le società di consulenza “Hermes Capital Partners” ed “e’ impresa”,alora ha deciso di mettere a disposizione delle proprie associate e delle piccole imprese un Centro Servizi Organizzato e Competente. Questa struttura offrirà in maniera organizzata e su base Nazionale una serie di servizi professionali, tra cui l’analisi dei fabbisogni specifici delle imprese, l’incrocio tra domanda e offerta di crediti fiscali, l’accompagnamento nelle fasi di valutazione delle opportunità, negoziazione, validazione dei crediti, contrattualistica e cessione. Inoltre, saranno proposte operazioni finanziarie straordinarie studiate ad hoc per le singole imprese.
Andrea Esposito, Direttore Generale di FenImprese, afferma: “Con questa iniziativa, vogliamo fornire un supporto concreto alle imprese italiane, aiutandole a gestire in modo efficace i loro crediti fiscali. La nostra missione è facilitare l’accesso a servizi professionali di alta qualità e contribuire al rilancio del settore. Un passo avanti per le imprese italiane verso una gestione più efficace dei crediti fiscali.”
Ufficio stampa Fenimprese