1,830 votale visualizzazioni, 1 visualizzazioni oggi
L’Energy Manager è un esperto in sistemi energetici che ha le conoscenze, l’esperienza e la capacità necessarie per gestire il consumo dell’energia in modo efficiente: deve mettere in atto le misure necessarie a promuovere l’uso razionale dell’energia al fine di far quadrare i bilanci energetici in ambito aziendale. E’ perciò indispensabile per l’azienda industriale, del terziario, della pubblica amministrazione che supera un determinato consumo annuo di energia, stabilito dalla Legge.
L’Energy Manager, attraverso l’analisi dei consumi pianifica specifiche attività focalizzate sul risparmio energetico che consentono di ottenere sgravi fiscali, elevati risparmi energetici (pari anche al 90%) e, soprattutto, il controllo sulle sanzioni previste in caso di mancato rispetto delle norme vigenti.
Quella dell’Energy Manager è attualmente una professione tra le più ricercate in Italia.
Destinatari
Il corso è accessibile a chiunque e si rivolge principalmente alle seguenti categorie: Periti Industriali, Geometri, Architetti, Ingegneri, Periti Agrari, Laureati in chimica, Laureati in Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali ed Enti Pubblici.
Riferimenti Legislativi
- La circolare MICA n.219/F del 2 Marzo 1992
- La circolare MICA n.226/F del 2 Marzo 1993
- Successivi sviluppi normativi
- I sistemi di gestione energetica (SGE)
- La Direttiva 2006/32/CE
Per informazioni contattaci su:
Facebook alla pagine FenImprese Cosenza
WhatsApp 0984305968
Telefono 0984/305968