652 votale visualizzazioni, 1 visualizzazioni oggi
#CuraItalia Incentivi è la misura finalizzata a sostenere la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale (DPI) per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19. La misura ha una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro. Si Si rivolge alle imprese, costituite in forma societaria, di tutte le dimensioni e localizzate sull’intero territorio nazionale.
Le imprese devono realizzare un programma di investimenti il cui valore sia compreso tra 200.000 e 2 milioni di euro, alla fine di ampliare o riconvertire la propria attività in funzione della produzione dei dispositivi medici e dei DPI.
Con la crisi sanitaria servono sempre più dispositivi medici, ed in particolare ventilatori e respiratori per la terapia intensiva, sistemi di protezione individuale come mascherine FFP2 e FFP3, infatti sono essenzialmente questi i dispositivi da produrre oggetto del #CuraItalia. Se hai un azienda e vuoi riconvertirti nella produzione di questi dispositivi medici, o già li produci ma vuoi aumentare la tua capacità produttiva, Invitalia garantisce l’ accesso agli incentivi dopo solo 5 giorni dalla richiesta. Il mutuo sarà erogato a tasso 0 a copertura 75% del programma di spesa. L’ incentivo,in oltre, premia la velocità, infatti se si è veloce nella realizzazione del progetto e si entra subito nel ciclo produttivo il muto diventa a fondo perduto, al 100% se completi l’investimento entro 15 giorni, al 50% se si completa l’investimento entro 30 giorni e al 25% se si completa il tutto entro 60 giorni. La procedura di richiesta è online con anticipo del 60% della spesa senza richiesta di garanzie. Sono agevolabili anche le spese sostenute prima della presentazione della domanda, ma sempre dopo la pubblicazione del DL Cura Italia (17 marzo 2020).