319 votale visualizzazioni, 1 visualizzazioni oggi
Armonie di Rinascita: La Musica e le Donne nel Cuore di San Fili a cura dell. Dott. Mariangela Bifano Fen Cultura
Sempre attento il comune di San Fili, nella persona del sindaco Avv. Linda Cribari, nel trattare temi importanti.
Difatti, in data 08.03.2024, l’Amministrazione comunale ha organizzato un evento in occasione della 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐃𝐨𝐧𝐧𝐞 nel quale si è esibita l𝐚 brillante 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐌° 𝐑𝐨𝐬𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐂𝐚𝐫𝐝𝐢𝐥𝐥𝐨.
L’evento è stato pensato per ristabilire il contatto con la bellezza della cultura musicale classica e per celebrare le conquiste politiche, economiche, sociali e civili ottenute dalle donne nel corso di secoli di lotta per la parità di genere.
La Giornata Internazionale è stata anche l’occasione per riflettere sulle discriminazioni che ancora oggi le stesse subiscono sul piano lavorativo e sul piano socio-economico, con pesanti conseguenze sul Gender Pay Gap: in mancanza di specifiche tutele, per le donne, il raggiungimento di traguardi professionali comporta un prezzo altissimo da pagare, tra cui la rinuncia alla vita privata, alla maternità, alla famiglia.
Difatti, in rappresentanza dell’Associazione PGE, mi sono ritagliata un piccolo spazio per dare lustro alle donne ed, in special modo, a quelle donne che, nonostante le loro disabilità, hanno fatto la differenza.
Tra le tante annoveriamo, infatti: Helen Keller, Frida Khalo, Beatrice Vio, Annalisa Minetti…
Le stesse hanno avuto un impatto positivo, impressionante e maestoso sul nostro mondo, dimostrando talento, tenacia e abbattendo le barriere dell’inclusione in svariati campi.
Anche la collega Deborah Filippo si è spesa con una sua poesia dal messaggio forte ed incisivo per dire NO al GENOCIDIO.
Alla luce di ciò l’ 𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐢𝐨 è quello di 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐫 𝐯𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐮𝐧 𝐩𝐚𝐞𝐬𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐚 𝐜𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐞𝐝𝐢 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞, 𝐜𝐨𝐧 𝐥’𝐨𝐛𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐝𝐢 𝐨𝐟𝐟𝐫𝐢𝐫𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐞 𝐨𝐜𝐜𝐚𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐞 𝐛𝐞𝐧𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐮𝐦𝐚𝐧𝐨.